TIPOLOGIA ELETTROMIOGRAFIE

  • Elettromiografia per tunnel carpale
  • Elettromiografia 2 arti
  • Elettromiografia 4 arti

ELETTROMIOGRAFIA

L’elettromiografia è un esame che viene utilizzato per la valutazione e la diagnosi di patologie a carico del sistema nervoso periferico e dell’apparato muscolare. Sindromi compressive (es. tunnel carpale), sindromi dolorose crampiformi, sciatalgie e cervicobrachialgie, polineuropatie ereditarie ed acquisite (es. diabetica), miopatie, atrofie muscolari, malattie neurodegenerative (es. SLA), malattie della giunzione neuromuscolare (es. miastenia), disturbi di forza e/o di sensibilità (formicolio persistente) a carico di uno o più arti, paralisi del nervo facciale.

COME VIENE EFFETTUATA?

Dopo aver posizionato due elettrodi di superficie sui muscoli interessati, si procede erogando un impulso elettrico di brevissima durata sul nervo, provocando un minimo movimento del segmento.
La seconda parte prevede l’utilizzo di elettrodi ad ago molto sottili che vanno
inseriti nel muscolo, in modo da registrarne l’attività elettrica; non sempre è necessario eseguire l’indagine ad ago. L’esame viene eseguito dal tecnico di neurofisiologia e i reperti ottenuti vengono discussi, anche alla luce dei dati clinici, insieme allo specialista neurologo.

PREPARAZIONE ALL’ESAME

L’esame non richiede preparazione.
Il paziente può tranquillamente recarsi senza accompagnatori per effettuare l’esame e, dopo averlo sostenuto, può rientrare al domicilio o presso la propria sede lavorativa senza alcun problema.
L’elettromiografia è sempre ben tollerata. Infatti può essere eseguita anche da donne in stato di gravidanza, da portatori di pace-maker o altri dispositivi elettronici impiantati e da pazienti che assumono anticoagulanti (in TAO o NAO).

L’EMG È DOLOROSA?

Possiamo definire questo esame un po’ fastidioso, ma dopo pochi minuti di adattamento può essere condotto al termine, persino nei bimbi, senza alcuna difficoltà.

I nostri specialisti

Dr.ssa Cattaneo Gaia

TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA

Leggi la biografia
mg poliambulatorio medico generico

Dr. Fabrizio Pisano

NEUROLOGO

Leggi la biografia

ORARI APERTURA AL PUBBLICO

DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE 08.30 ALLE 12:00 E DALLE 14:30 ALLE 17:30

La nostra sede è situata a Codogno (LO) in Viale Trento 33/G
(ingresso dietro il Laboratorio Analisi Medical Gamma)

Direttore Sanitario Dott. Iginio Contardi

Visite specialistiche

info@polimedicalgamma.it