poliambulatorio codogno medicalgamma

Biografia

renato-torre-angiologo-chirurgo-vascolare-generale-codogno

Dr. Renato Torre – Specialista in Chirurgia generale, vascolare e angiologia

Iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma nel 1972 è stato allievo interno degli istituti di istologia ed anatomia umana normale a partire dal 4° anno di laurea del reparto di 2 clinica chirurgica diretta dal Prof. C. Malchiodi, con particolare indirizzo alla patologia vascolare.

Laureato in medicina e chirurgia a pieni voti presso l’università di Parma nel 1979, ha proseguito la sua attività c/o la divisione chirurgica dell’ospedale maggiore di Parma ove ha iniziato a svolgere le prime indagini strumentali vascolari su pazienti sia ricoverati che ambulatoriali.

Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione medica nella 1a sessione del 1979.

Specializzatosi in chirurgia presso l’università di Parma con 60/60 nel 1984 ove è rimasto come assistente fino al 1990. Durante tale periodo ha svolto attività di perfezionamento in Italia ed all’estero nell’ambito della chirurgia vascolare e nella diagnostica vascolare (più volte in stage a Parigi dai prof. Cormier e Franceschi c/o l’ospedale Saint Joseph).

Ha conseguito il diploma di perfezionamento in flebologia nei corsi triennali c/o l’università degli studi di Perugia ove poi ha ricoperto il ruolo di professore a contratto c/o lo stesso corso.

Nel settembre 2012 ha conseguito il diploma-attestato SIDV – GIUV come specialista accreditato di livello “B” per esami diagnostici-vascolari nel biennio 2013-15 e successivi fino al 31/12/2021.

Dal 1986 al 1995 è stato responsabile del centro di diagnostica vascolare delle terme di Salsomaggiore.

Aiuto di chirurgia c/o Casa di Cura Privata Piacenza dal 2000 ove esegue interventi per patologie vascolari.

Consulente del servizio di diagnostica vascolare delle case di cura “Piacenza” e “S.Antonino” a Piacenza e della casa di cura “Figlie di San Camillo” a Cremona ove esegue circa 500 esami mensili suddivisi nelle diverse applicazioni.

Flebologo libero professionista che esegue circa 200 interventi all’anno per patologie venose.

Ha pubblicato numerosi articoli inerenti alla patologia venosa su importanti riviste del settore. Ha partecipato come relatore-moderatore a numerosi congressi nazionali ed esteri inerenti alla patologia e alla diagnostica vascolare. Ha contribuito come collaboratore alla pubblicazione del volume in lingua inglese “Updates and Advances in Phlebology” edito dal prof. G. Nano. Dal 2017 ha ottenuto una convenzione c/o l’università degli studi di Ferrara U.O. di Chirurgia Generale per la formazione della scuola di specializzazione in chirurgia vascolare.

Socio della SIF in qualità di responsabile provinciale per l’Emilia Romagna dal 1987. Socio SIDV GIUV con attestato di abilitazione livello “B” per esecuzione esami di diagnostica vascolare. Socio fondatore associazione “Vene e Linfatici”.

Ha organizzato numerosi congressi e conferenze per medici e operatori sanitari (compreso farmacisti) sotto l’egida della SIF. Ha eseguito ricerche sperimentali farmacologiche (Eparina e BPM, Scleromousse). Ha pubblicato articoli su riviste nazionali ed è in attesa che venga pubblicato un articolo su rivista internazionale relativa a patologie flebologiche. 

Attestato Ministero Sanità Repubblica del Senegal per attività sanitarie svolte nel paese come volontariato (attività  svolta tutt’ora).

ORARI APERTURA AL PUBBLICO

DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE 08.30 ALLE 12:00 E DALLE 14:30 ALLE 17:30

La nostra sede è situata a Codogno (LO) in Viale Trento 33/G
(ingresso dietro il Laboratorio Analisi Medical Gamma)

Direttore Sanitario Dott. Iginio Contardi

Visite specialistiche

info@polimedicalgamma.it